Salute prima di viaggiare

SALUTE E MEDICINE DA VIAGGIO

Prima di atterrare sulle isole Canarie, ho fatto una piccola vacanza a Marsa alam dove la mia inesperienza mi ha portato a prendermi la così detta maledizione di “Tutan-cagon” ovvero una forte dissenteria legata al cibo e all’acqua che hanno, semplicemente, batteri diversi da quelli a cui siamo abituati noi in Italia. Ma dagli errori si impara no?.
Quello che sto per scriverti è un riassunto delle pratiche più comuni tra i viaggiatori ( Gruppi Facebook, Youtubers e Travel Bloggers ) per evitare di avere a che fare con la ” Diarrea del viaggiatore “, una vera e propria sindrome che oltre ad essere una seccatura, può rovinare un’ intera vacanza.
Non voglio spaventarti, con gli accorgimenti che troverai di seguito, ho potuto soggiornare a Lanzarote in tutta serenità senza riscontrare alcun problema. Ricordati inoltre che io non sono un medico e che ti sto solo dando degli spunti di riflessione legati alla mia esperienza, che ti invito a discutere con il tuo medico prima di partire.

Regole generali di base per qualunque viaggio :

– Non bere acqua che non sia confezionata. L’acqua in bottiglia viene resa potabile e sterilizzata, l’acqua del rubinetto non sempre.
– Evita i cibi crudi e bevande con ghiaccio. Il ghiaccio viene realizzato con acqua del rubinetto ed il cibo crudo mantiene i suoi naturali batteri a cui tu non sei abituato.
– Anche per lavare i denti usa acqua nella bottiglia.

Consigli dei viaggiatori per la salute :

Da quanto ho scoperto è di comune pratica tra i viaggiatori che vanno spesso fuori dall’ Europa ( le canarie sono geograficamente lontane dall’Europa anche se di dominio spagnolo ), fare un ciclo di fermenti lattici vivi almeno una settimana prima della partenza e per tutta la permanenza del soggiorno.
Naturalmente puoi acquistare il prodotto che preferisci, ma quello che più viene usato e che mi è stato consigliato è ENTEROLACTIS PLUS.

Quando le cose vanno male e ci si “ammala di pancia”, viene spesso usato NORMIX che è un farmaco antibiotico ( rinnovo il consiglio, parla col tuo medico ) particolarmente efficace per trattare le infezioni gastrointestinali da batteri.

By |2018-11-24T18:10:55+00:00Ottobre 28th, 2018|Guida|0 Comments

Leave A Comment