Noleggiare a Lanzarote

/Noleggiare a Lanzarote

Noleggiare a Lanzarote

NOLEGGIO AUTO ( Qualità strade, facilità di spostamento, metodi e consigli ).

Grandissima premessa: ero molto titubante sul noleggiare l’auto, ti basta pensare che io abito in provincia di Milano e non guido MAI verso il centro. Non solo in auto, ma anche in moto.

Lanzarote è il paradiso dell’auto. TUTTI e ribadisco TUTTI, guidano in modo molto pacato e con un rigoroso rispetto per i limiti di velocità e per gli altri. Un esempio? Proprio come è tipico fare nei paesi del nord europa, gli automobilisti appena vedono un pedone vicino alle strisce pedonali, si fermano. SEMPRE.
Stesso rispetto per i ciclisti, le automobili vanno letteralmente nella corsia opposta per evitare di mettere in pericolo i ciclisti.

Le strade sono perfette ed impeccabili, non esistono autostrade ( in 30 minuti si va da una parte all’altra dell’isola ) ed i limiti, rigorosamente controllati dai radar equiparabili ai nostri autovelox, spaziano dai 60 in città agli 80 nelle strade più isolate, fino ai 100 nella piccola circonvallazione.
Guidare qui è stata una delle esperienze più appaganti della mia vita, sia per la qualità delle strade ( quasi sempre a corsia singola, niente grandi stradoni ) sia per i panorami che l’isola regala che consiglio di affrontare con una playlist musicale molto ” Wild “.

Ti parlo della mia esperienza di noleggio, anche qui ti parlo della prima volta in assoluto in cui ho provato a noleggiare un’auto quindi spero di rispondere a tutte le tue domande.
Ho prenotato tramite agenzia di viaggio, con largo anticipo ed il costo per il noleggio base dal 28 agosto al 4 settembre con la compagnia Hertz per me è stato di 112 euro. Questa tariffa mi ha garantito una piccola utilitaria ( una Fiat 500 1.2 benzina ) senza copertura di eventuali danni arrecati al veicolo.

La cifra che ti lascio è puramente indicativa, non saprei dirti quanto possono variare i prezzi o le ragioni per cui variano, quello che però ti consiglio di fare è di PRENOTARE ONLINE  CON ANTICIPO PRIMA DI PARTIRE per abbassare i costi ( chiedere un noleggio senza prenotazione costa di più! Ma è possibile fare una cosa del tutto senza senso, se ti sei dimenticato di prenotare puoi sempre farlo online davanti al bancone con l’addetto per ricevere una tariffa migliore di quella che propone l’addetto stesso. Assurdo. ) e scegliere sempre l’opzione con copertura dei danni extra. Costa qualcosina in più ma stai davvero più tranquillo.

QUALI DOCUMENTI SERVONO PER NOLEGGIARE UN’AUTO A LANZAROTE?

Un’altra cosa che ti serve sapere per noleggiare l’auto è che ogni compagnia, consegna l’auto solo se si rispettano alcuni parametri che sono diversi da compagnia a compagnia. Nel mio caso, con Hertz, credo di essermi imbattuto nella compagnia più esigente che rilascia l’auto solo se:

In possesso di una patente di guida valida intestata al noleggiatore.
In possesso di una carta di credito NON prepagata ed intestata al noleggiatore , dove preleva una piccola cauzione.
Carta d’identità o passaporto del noleggiatore.
Ho sottolineato ” del noleggiatore” perchè se patente, carta d’identità/passaporto e carta di credito non coincidono con la prenotazione, l’auto non vi viene data. Nemmeno con la patente della moglie.

Qui mi è stata proposta una polizza auto, purtroppo ho accettato ma non credo fosse necessaria farla e sono convinto che se la avessi fatta online, con un’altra compagnia,  avrei risparmiato. Questa assicurazione mi è costata 95 euro che non avevo programmato. Anche qui, l’assicurazione è una di quelle cose che porta via dei soldi extra, che magari non viene usata… ma quella volta che fai un incidente e non la hai, poi sono problemi.  95 euro tutto sommato, valgono la mia tranquillità.

Parlando con altri viaggiatori, mi è stata consigliata per i prossimi viaggi, la compagnia Paylesscar. Ma te lo scrivo solo come annotazione, valuta tu magari con un confronto online.

L’aeroporto è piccolissimo, forse più piccolo di quello di Bergamo e perdersi è davvero impossibile.
L’auto viene consegnata al parcheggio di fronte all’ufficio dei noleggi, piano 1. Troverai i parcheggi numerati con il logo delle varie compagnie e ti basterà cercare il parcheggio con lo stesso numero che ti è stato scritto quando ti hanno dato le chiavi in ufficio.

Per riconsegnarla, scrivi su google “Aeroporto Lanzarote” e una volta aperta la mappa scegli l’opzione T1 Partenze. Parcheggia in uno qualunque degli spazi con il logo della compagnia che ti ha noleggiato l’auto, riconsegna le chiavi all’addetto nell’ufficio o, se come me hai la riconsegna prima dell’apertura dell’ufficio, inserisci le chiavi nella apposita casella dell’ufficio noleggio.

L’auto viene consegnata con un tot di benzina ( di solito ha il pieno ) e deve essere riconsegnata con la stessa quantità. I benzinai non mancano comunque ed attorno all’aeroporto ce ne sono due.

Consiglio ulteriore: L’auto mi è stata consegnata con un navigatore integrato che però non ho apprezzato particolarmente. Io mi sono portato da casa un porta telefono da attaccare alle prese dell’aria e un cavetto usb per ricaricare il cellulare mentre viene usato da navigatore.

By |2018-12-06T18:20:59+00:00Novembre 15th, 2018|Guida|0 Comments